T O P I C R E V I E W |
admin |
Posted - 17/03/2011 : 22:34:02 Museo della Valle - Cavargna Il fuoco e la montagna: la Val Cavargna
Descrizione dell’attività Le attività mineraria e siderurgica sono state per secoli presenti in Val Cavargna. Si è storicamente constatato che l’attività dei magnani è spesso presente nelle valli con caratteristiche siderurgiche.
Il percorso si propone di far scoprire ai ragazzi il paesaggio della Val Cavargna, attraverso l’osservazione e l’analisi guidata delle emergenze naturali ed antropiche soprattutto legate allo sfruttamento del ferro.
Tipologia dell’offerta Laboratorio Percorso didattico tematico Attività didattiche virtuali interattive Obiettivi educativi Conoscere la morfologia della realtà geografica della Val Cavargna nei suoi aspetti evolutivi, anche in relazione ai fenomeni antropici succedutisi (insediamenti, sfruttamento delle risorse naturali, economia, tradizioni, comunicazioni, storia ecc...): ciò al fine di agevolare gli studenti alla scoperta delle peculiarità e delle emergenze naturalistiche e storico-economiche presenti nell’area in esame.
Il percorso potrà avvalersi di due escursioni: la prima affronterà l’aspetto paesaggistico soffermandosi sulla morfologia, sulla vegetazione e sulla fauna; la seconda approfondirà l’elemento antropico, in relazione alle testimonianze di archeologia industriale presenti in Val Cavargna (miniera di Mezzano, forni fusori, carbonaie ecc.).
Metodologia Gli studenti verranno guidati in un percorso di osservazione che si avvarrà di un accompagnatore o di un esperto. Dal punto di vista metodologico saranno dapprima proposte alcune chiavi di lettura del paesaggio, successivamente i ragazzi saranno invitati a cimentarsi di persona, opportunamente guidati, nell’interpretazione delle evidenze paesaggistiche.
Per quanto riguarda l’archeologia industriale gli studenti, dopo la visita al Museo della Valle con dimostrazione virtuale della lavorazione del ferro, saranno accompagnati nella miniera di Mezzano a piccoli gruppi dove gli stessi effettueranno osservazioni sui materiali per scoprirne le caratteristiche, le tecniche di coltivazione del giacimento e lo sfruttamento del minerale estratto.
Destinatari Scuola elementare secondo ciclo Scuola Media Scuola Superiore Sistema Museale Territoriale Alpi Lepontine
PROPOSTA DIDATTICA Durata dell’attività Una giornata, dalle 6 alle 8 ore. Strutture utilizzate Miniera di Mezzano - S. Bartolomeo V. C. Museo della Valle - Cavargna
Tratti del percorso “La via del ferro” Personale Personale esperto della Comunità Montana Alpi Lepontine; Accompagnatori membri dell’Associazione “Amici di Cavargna”. Materiale e attrezzature a disposizione: Casco per la visita in Miniera; Pannelli didattici; Minerali di ferro raccolti durante la visita alla Miniera di Mezzano; Totem interattivo (nel Museo della Valle); Schede didattiche.
Costi e condizioni di partecipazione 5,00 € a ragazzo, gratuito per insegnanti ed accompagnatori.
Informazioni utili Si suggerisce l’uso di stivali/scarponcini, k-way e pila (per la visita alla miniera), macchina fotografica e lente d’ingrandimento per osservare campioni di minerali.
La miniera è illuminata da “led” alimentati da pannello fotovoltaico, è comunque consigliabile l’uso di una pila personale per migliorare l’osservazione. Il “Museo della Valle” e la Miniera di Mezzano sono raggiungibili con bus da 30 posti. Nel caso in cui la visita occupi l’intera giornata si garantisce la disponibilità di una sala riscaldata ove consumare un pranzo al sacco.
Per una preparazione attenta della visita è opportuno fare riferimento ai seguenti testi dell’Associazione “Amici di Cavargna”, disponibili anche presso la Comunità Montana: “Val Cavargna: il Museo della Valle tra storia, tradizioni e testimonianze”; “Il travaglio del ferro in Val Cavargna e dintorni”. Per informazioni rivolgersi a: dott.ssa Elena Tarelli c/o Comunità Montana Alpi Lepontine, tel. 0344/62427 (interno 6) - ambiente@cmalpilepontine.it sig.ra Ornella (Comune Cavargna) tel. 0344/63261 museodellavalle.cavargna@gmail.com dott. Giorgio Grandi tel. 031/306205
Prenotazioni Le prenotazioni devono essere fatte per iscritto, con almeno 10 giorni di anticipo a: ambiente@cmalpilepontine.it fax 0344/72445 |
|
|