T O P I C R E V I E W |
admin |
Posted - 19/05/2010 : 20:53:42 http://www.comune.sansiro.co.it/regina.htm
L'antica strada Regina si snodava sulla sponda occidentale del lago e collegava Como ai passi alpini.
Il tracciato di questa strada costeggiava la riva ad una quota di circa 300 m, talvolta coincidente coll'attuale strada, più sovente parallela.
Sicuramente venne utilizzata fino a tutto il secolo scorso quando fu definitivamente soppiantata dalla nuova strada del lago anche essa chiamata Regina. Nel passato si denominavano Regine le strade maestre.
Seguiamo qui un tratto ben conservato dell'antica strada, che porta da Nobiallo (frazione di Menaggio) con stupende vedute del lago e delle montagne al nucleo storico di Rezzonico. A Rezzonico si trova una delle rare fortificazioni ben conservate del lago.
- punto di partenza per la passeggiata: Menaggio - ritorno da Rezzonico in autobus linea CI0 - tempo di andata: ore 2.30 - dislivello: 150 m
Percorso: da Menaggio seguire la strada in direzione di Colico; giunti all'imbocco della galleria, anziché entrarvi si prende a destra passando per la palestra di roccia per uscire poi di nuovo sulla statale. Raggiunta la località di Nobiallo si attraversa e si imbocca a sinistra la strada per la caserma dei carabinieri e qui si trova l'indicazione per la Vecchia strada Regina.
Poco oltre si trova la chiesa di S. Bartolomeo e S. Nicolao con il suo campanile pendente del 13 secolo. Passato il paese di Nobiallo si continua sino a raggiungere il Santuario della Madonna della Pace dove inizia la gradinata che porta sulle pendici del Sasso Rancio. Si sale fino a 350 m.
Si passa sopra Villa la Gaeta che fu costruita negli anni 20, e nei pressi di un residence si attraversa una strada privata per proseguire diritto sull' acciottolato. Si sbuca su un tratto di statale dimesso dopo l'apertura di una galleria. Si raggiunge lo sbocco della galleria stessa: qui si procede con cautela per ca. 100 m sul margine della statale e all'altezza della seguente galleria, si prende la strada dimessa sulla destra.
Dopo 30 m si imbocca lo sterrato sulla sinistra che sale sopra il portale d'accesso della galleria e si prosegue nel bosco. Le prime case che si incontrano sono quelle di Acquaseria, (219 m).
Si segue sempre la direttrice storica, più interna rispetto alla strada statale. Giunti a Molvedo, sarà necessario ritornare sulla statale per ca.50 m, (estrema cautela!!!) per aggirare la Villa Camilla con parco. Subito dopo aver raggirato il muro di recinzione della villa, si potrà tornare sul percorso pedonale interno prendendo la scalinata a sinistra.
Oltrepassata Santa Maria si arriva a Rezzonico dove ci si dirige in riva al lago dove si trova il pittoresco molo. Passati sotto i portici, si prende la scalinata in salita, si arriva al castello, una delle rare fortificazioni ben conservate del lago con un' alta torre a merli del XIV secolo e parte delle mura che facevano da recinto, ove i locali potevano radunarsi in caso di pericolo. Purtroppo il castello non è visitabile. Dal castello ci si dirige verso la statale dove si trova la fermata dell' autobus. |
|
|