Note: You must be registered in order to post a reply.
T O P I C R E V I E W
admin
Posted - 17/01/2011 : 22:39:34 Uno degli ultimi (in termini di tempo) "acquisti" del FAI, per la tutela e valorizzazione di questi angoli incantevoli.
ffacciata sulla sponda italiana del Lago di Lugano, Villa Fogazzaro Roi rappresenta quel luogo di pace e ispirazione in cui Antonio Fogazzaro trascorse lunghi periodi della sua vita. Gli ambienti rievocano ancora le descrizioni di Piccolo Mondo Antico: è in queste stanze, tra le montagne della Valsolda, che si muovono e vivono i personaggi del suo romanzo, dalla terrazzina, trasformata dal protagonista Franco Maironi nella "poesia lirica della casa", al piccolo giardino con l'olea fragrans, che "diceva in un angolo la potenza delle cose gentili sul caldo impetuoso spirito del poeta"; e ancora, dalla stretta galleria che "chiamavan loggia forse perché lo era stato in antico", alla darsena, in cui si consumò la tragica morte della piccola Ombretta.
VILLA FOGAZZARO ROI Oria, Valsolda (Como) Tel. 02 467615296 - Fax 02 467615269 E-mail: proprieta@fondoambiente.it
Orari La visita a Villa Fogazzaro è riservata agli Iscritti FAI ed è possibile tutti i sabati dalle 10.00 alle 18.00 fino al 25 settembre, oppure su prenotazione per gruppi e Delegazioni FAI fino al 31 ottobre.
La visita si svolge con una guida in gruppi di massimo 15 persone.