T O P I C R E V I E W |
admin |
Posted - 05/02/2013 : 22:48:11 l’Associazione Il Cerino Villa Camilla di San Siro domenica 24 febbraio e domenica 3 marzo 2013 Il sottotitolo al tema generale, che rimane “La nostra idea di solidarietà” quest’ anno sarà: GLI ALTRI, UNO A UNO, a rimarcare il fatto che per il Cerino (come per tantissime altre associazioni del resto) GLI ALTRI sono persone che meritano attenzione prima di tutto come SINGOLI, con il loro volto e le loro storie, con tutto il loro carico di umanità: vanno considerati e se possibile accolti UNO A UNO, appunto.
Non c’è ancora un programma dettagliato, tuttavia una domenica sarà dedicata agli ALTRI costretti a fuggire per avere (FORSE!) almeno una possibilità di vita, quindi ci sarà la testimonianza di padre Marino Hailé (missionario cappuccino cappellano della comunità etiopica ed eritrea di Milano, il cui impegno sul campo a fianco di rifugiati e profughi gli ha fatto meritare il riconoscimento dell’ Ambrogino d’ oro lo scorso 7 dicembre) e del giornalista dell’ Avvenire Paolo Lambruschi che ha scritto molto e molto continua a scrivere riguardo all’odissea degli eritrei nel deserto del Sinai.
L’altra domenica sarà invece occasione per ascoltare il punto di vista di chi prova, magari anche con fatica, ad ACCOGLIERE quegli Altri che sono arrivati a noi, magari attraverso le strade più svariate e per le ragioni più diverse. Ovviamente si avrà modo anche di relazionare brevemente sull’ attività dell’Associazione e sui progetti che si riescono a sostenere grazie all’ aiuto dei presenti. Come sempre ci sarà la mostra mercato del Commercio Equo, i cui prodotti (sia alimentari che artigianali) hanno in quella sede l’opportunità di una “degna vetrina”.
Oltre agli indigeni verranno invitati anche, e ancora con maggior forza, tutti gli amici che vengono dalle varie parti del mondo e che, anche grazie ai corsi di italiano che il Cerino tiene a Gera e a Dongo, diventano ogni anno più numerosi. |
|
|